-->
 
 
il laboratorio la didattica i corsi la struttura la stagione direzione artistica info
 
movimento

prendere coscienza del proprio corpo.
prendere coscienza dello spazio.
prendere coscienza del proprio corpo nello spazio.
in questi tre concetti si può riassumere il lavoro sulla dinamica dell'attore in teatro,
così come viene approfondito in laboratorio.
il primo studio sulla biomeccanica del movimento
è incentrato sull'individualità degli allievi.
conoscere il proprio corpo tramite una frammentazione gestuale
e da questa ricomporre,
tramite esercizi mirati ed improvvisazioni libere e guidate,


 






la percezione dell'agire quotidiano.
questo primo viaggio nel corpo è la base di un lavoro che,
molto attingendo alla danza,
guida l'allievo non solo alla cognizione della propria fisicità
ma soprattutto al controllo ed alla misura del movimento.
parallelamente è condotto il lavoro sullo spazio,
mai assunto come "vuoto" ma piuttosto come elemento
che accoglie in sé
e rispetto al quale l'allievo adegua e modifica la propria "presenza".
rilevante importanza assumono ancora sia gli esercizi sia le prove d'improvvisazione.
queste ultime, con crescente gradualità, vengono indirizzate verso un'attività non più individuale ma di interazione con gli altri allievi.
nella progressione dello studio intervengono costantemente
la respirazione e l'emissione vocale
quali elementi che integrano e completano l'analisi del movimento.


 
   
  ©le Officine Teatralii - credits